Dintorni Mandra Edera
Abbasanta
Il Paese di Abbasanta sorge su un altopiano basaltico nel cuore della Sardegna. Il nome tradotto dal sardo significa “Acqua Santa” e nasce dalla convinzione che le sue acque avessero proprietà curative. La zona è ricca di sorgenti termali già utilizzate dagli antichi Romani. Sulla sponda sinistra della valle del fiume Tirso, si trova il paese di Fordongianus, sede di un complesso termale di età romana risalente al I secolo d.C.
Il territorio di Abbasanta e le zone limitrofe sono ricche di siti archeologici di grande interesse storico-culturale, con monumenti quali Dolmen, Nuraghi e Tombe dei giganti. Il vicino Nuraghe Losa è uno dei più importanti e meglio conservati monumenti Nuragici. Poco distante si trova l’area archeologica di Santa Cristina e l’omonima chiesetta con la facciata rinascimentale e il Pozzo Sacro.
Scopri la provincia di Oristano nella Sardegna occidentale
Nella parte occidentale della Sardegna si trova Oristano, capoluogo dell’omonima provincia. Questa zona della Sardegna è prevalentemente pianeggiante con una costa stupenda e selvaggia dove la natura è la protagonista e il turismo di massa è ancora lontano. Oristano è la provincia della Vernaccia, un particolare vitigno autoctono, coltivato esclusivamente in questa zona della Sardegna.
Da visitare sicuramente è anche la penisola del Sinis, area marina protetta vicino alla baia di Is Arenas. Presso lo stagno di Santa Giusta si possono ammirare i fenicotteri rosa e tanti altri uccelli migratori che popolano quest’area meravigliosa.
Il paese di pescatori di Cabras è famoso sopratutto per la pesca dei ricci e per la produzione della deliziosa “bottarga di muggine” uno degli ingredienti di nicchia della cucina di mare sarda.
Nella città di Oristano, ogni anno durante il carnevale, si svolge “Sa Sartiglia”, una coreografica e spettacolare corsa a cavallo di origini medioevali, dove 120 cavalieri in corsa tentano di infilzare delle stelle sospese, sotto l’incessante rullio dei tamburi. Questa manifestazione conosciuta in tutto il mondo, richiama annualmente decine di migliaia di turisti.
Da visitare assolutamente il pittoresco borgo di Bosa.
Spiagge
In questa provincia della Sardegna troverete una spiaggia molto particolare e forse unica composta da quarzi colorati a forma di chicchi di riso: la spiaggia di Is Arutas. Tutte le spiagge del territorio sono molto particolari e differenti dalle spiagge del resto dell’isola. Questo tratto di costa è caratterizzato da lunghe e bellissime spiagge che anche nel periodo estivo sono deserte per lunghi tratti. I colori del mare blu scuro e turchese e la natura incontaminata sono i protagonisti in assoluto.
Alcuni Luoghi d’interesse.
Santa Cristina, un santuario tra ulivi secolari, risalente all’età Nuragica
San Leonaedo de Siete Fuentes
Bosa, l’antico e pittoresco borgo colorato sulle rive del Temo.
Il villaggio di pescatori di Cabras. Si consiglia di andare a mangiare in qualche Ittiturismo della zona.
Diverse Lagune e zone umide ideali per gli amanti della natura e birdwatching.
Penisola del Sini e il vasto panorama della Laguna.
La chiesa di San Giovanni di Sini datata VI-VII secolo.
Il Sito Archeologico di Tharros risalente all’ VIII secolo A.C.
La cattedrale di Oristano.
Attività
Questa zone della Sardegna anche se considerata molto tranquilla offre tantissime alternative per la vostra vacanza. Birdwatching, Mountain bike, escursioni in Jeep o lunghe camminate a piedi. A Narboilia per gli amanti del golf c’è il bellissimo campo 18 buche del golf club Is Arenas splendidamente inserito nella Natura circostante.